Progetto Arcangeli Welcome

“PROGETTO ARCANGELI WELCOME”

Il Progetto accoglienza del Liceo Artistico “F.Arcangeli” di Bologna si propone di favorire l'inserimento degli studenti delle classi prime nella nuova realtà scolastica per trasmettere il senso di appartenenza all’Istituzione scolastica e al gruppo classe, ma anche per favorire un sereno passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.

Il progetto tiene conto dei disagi che gli studenti possono affrontare per inserirsi nel nuovo contesto scolastico: lo spostamento nell'ambito del proprio comune o fuori di esso, la necessità di intessere nuove relazioni, la comprensione del duplice aspetto formativo del nostro Liceo, con la presenza di materie artistiche, i laboratori e le materie teoriche.

Il progetto,pur partendo dal presupposto che scopo dell'educazione scolastica è guidare lo studente all'acquisizione dei saperi, alla scoperta delle proprie abilità e allo sviluppo delle personali competenze artistico/espressive, vuole evidenziare che tali obiettivi devono avere un requisito comune stare bene a scuola con se stessi e con gli altri.

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle classi prime e si realizza secondo un programma definito e condiviso con il primo Collegio dei Docenti di Settembre 2017.

Esso prevede l’intervento attivo dei docenti e di alcuni alunni del triennio che si sono resi disponibili.

Il progetto prevede incontri con la Dirigente, i docenti e alcuni studenti volontari per fornire agli alunni delle prime le informazioni sugli aspetti essenziali della scuola, del POF e del Regolamento d’Istituto .

Il progette prevede che le giornate Venerdì 15 e Sabato 16 e Lunedì 18 Settembre siano dedicate alle attività di benvenuto: nelle mattinate di sabato e lunedì l’attività scolastica sarà svolta presso alcuni Musei cittadini e visitando il centro storico della nostra città, con lo scopo di
avvicinare gli studenti in modo attivo al patrimonio storico – artistico bolognese.

prof.ssa Maria Cristina Casali