Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Indizione elezioni rappresentanti degli studenti negli organi collegiali

Circolare N°: 
026
Data di emissione: 
28/09/2017

Bologna, 28/09/2017

Qui destinatari

Oggetto: Indizione elezioni rappresentanti degli studenti negli organi collegiali

Sono indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti dei Consigli di classe, Consiglio di Istituto e Consulta Provinciale per l’a.s. 2017-18 nel giorno:

MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE 2017
ore 8.10 – 9.00 Assemblea di classe
ore 9.00 – 9.30 Votazioni e scrutinio per i rappresentanti di classe
dopo le ore 9:30 seguiranno le Elezioni dei Rappresentanti di Istituto e Consulta Provinciale

 

Elezione dei Rappresentanti di Classe

Modalità operative:

Si ricorda che per ciascun Consiglio di Classe tutti gli alunni sono eleggibili ed elettori e può essere indicata una sola preferenza, in caso di parità dei voti la Commissione Elettorale procederà al sorteggio tra i due candidati;
Dovranno essere eletti n.2 rappresentanti degli studenti per ogni classe.

·Gli alunni di ciascuna classe nomineranno un alunno quale presidente del seggio e altri due compagni quali scrutatori e verbalizzanti

L’insegnante in servizio nella prima ora controllerà che il materiale necessario (buste, verbali, schede ecc.) sia presente nella busta che gli stessi avranno ritirato in sala docenti, prima di recarsi in classe .
L’insegnante in servizio nella seconda ora,verificherà che le operazioni di voto e di scrutinio   e la  verbalizzazione (fatta da uno dei due scrutatori) siano state corrette;
Ad operazioni finite, Il materiale e i verbali verranno consegnati da un alunno al personale Ata del centralino entro le 9.30;

Successivamente le lezioni si svolgeranno regolarmente,  i componenti della commissione elettorale si recheranno nelle aule per le votazioni del Consiglio di Istituto e della Consulta Provinciale. 

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO-

FORMAZIONE E PRESENTAZIONE LISTE

Le votazioni si svolgeranno presso le sedi di via Marchetti 22 e via Varthema 56 - Bologna

Dalle votazioni saranno eletti n. 4 studenti

E’ necessario formare e presentare le liste dei candidati secondo le seguenti indicazioni:

Le liste devono essere presentate utilizzando il modulo allegato alla presente.
Ogni lista può contenere fino a 8 candidati.
Ogni lista deve essere presentata da almeno 20 elettori firmatari studenti .
Ogni firmatario deve riportare sulla lista gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità,(n.b. i firmatari non possono presentarsi come candidati).
Ogni lista deve scegliere un motto che la contraddistingue.
I CANDIDATI, inoltre, debbono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabi progressivi [ esempio: 1) ROSSI Mario, 2) Bianchi Osvaldo, ecc. ] fino ad un massimo di 8 candidati.
Le liste devono essere presentate alla Segreteria Didattica entro le ore 12:00 di Martedì 10 Ottobre 2017  pena l’ esclusione; quindi saranno censite e individuate a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I^, II, ecc.] riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà prodotta la scheda elettorale.
Le LISTE devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico .
Ogni elettore può esprimere fino a 2 preferenze fra i candidati o la sola Lista.

Ai sensi dell’art.37 del D. L.vo n.297/94, il CONSIGLIO di ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui la componente studenti non abbia espresso la propria rappresentanza.

Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi  possono essere tenute dal 27 settembre al 21 ottobre 2017 previa richiesta alla Dirigente Scolastica.

Si allega modulo di presentazione Lista

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI  NELLA CONSULTA PROVINCIALE 

MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE 2017  dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Verranno istituiti quattro seggi itineranti presieduti dai docenti  della commissione elettorale e da alunni con incarico di segretari,che si recheranno nelle classi per le votazioni degli studenti.

 
Le votazioni si svolgeranno presso la sede di via Marchetti 22 e di via Varthema- Bologna

ELEZIONE RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE

I  rappresentanti  degli studenti alla Consulta Provinciale sono 2, la carica ha la durata di due anni.

Per la Consulta Provinciale si possono candidare n.4 alunni per lista.

FORMAZIONE E PRESENTAZIONE LISTE PER LA CONSULTA PROVINCIALE

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.

Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero indicante il candidato appartenente alla medesima lista.

Ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza per l’elezione della Consulta provinciale .

Le LISTE devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.

Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.

L’AUTENTICAZIONE delle FIRME dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto devono essere indicati il Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura.

E’ consentita, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria Didattica, dalle ore 9,00 del 12 ottobre 2017 alle ore 12.00 del  17 ottobre 2017.

Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi  possono essere tenute dal 05 ottobre al 24 ottobre 2017 , presentando la richiesta degli incontri alla Dirigente Scolastica entro e non oltre il 12 di ottobre 2017.

Si auspica la più ampia partecipazione, allo scopo di favorire una sempre più proficua collaborazione tra scuola e famiglia.

 

     FIRMATO - LA DIRIGENTE SCOLASTICA
          PROF.SSA MARIA CRISTINA CASALI
          Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.28/08/2017